NOCCIOLINO DI SANSA: UN PRODOTTO TUTTO NATURALE,
NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO.
La sansa è un sottoprodotto di scarto del processo di estrazione dell'olio di oliva composto dalle bucce, dai residui della polpa e dall’osso frantumato delle olive.
Il nocciolino di sansa non è altro che l’endocarpo dell’oliva vale a dire il nocciolo del frutto che, a seguito della estrazione, residua dalla lavorazione.
Il nocciolo dell’oliva è ovviamente ricco di sostanze oleose e, se recuperato, costituisce un ottimo prodotto in impianti di riscaldamento a biomasse, per il suo utilizzo come combustibile alternativo per la produzione di energia sostenibile.
La naturalità del processo produttivo dell’olio di oliva prosegue infatti anche dopo l’estrazione perché la sansa, residuata dalla lavorazione, viene conferita dal frantoio presso idonee strutture che, nel pieno rispetto del prodotto, in ossequio a rigide procedure di tracciabilità e monitoraggio e attraverso stringenti normative nazionali e comunitarie, estraggono con soli procedimenti meccanici e senza l’aggiunta di alcun additivo chimico il nocciolino dalla sansa.
Una filiera di recupero e riutilizzo che manifesta ed esemplifica la genuinità del processo produttivo da cui scaturisce un prodotto di primissima qualità, naturale, rispettoso dell’ambiente e che salvaguarda il pianeta producendo materiale da riscaldamento in maniera consapevole, ecologica ed economica.
La politica della nostra azienda è quella di selezionare il miglior nocciolino di sansa sul mercato italiano e di acquistarlo, insacchettarlo per poi offrirlo al cliente finale.
Il nocciolino di sansa, oltre ad avere un prezzo altamente competitivo sul mercato ha anche un altissimo potere calorifico.
La nostra azienda fornisce servizio di consegna a domicilio e stoccaggio del materiale in tutto il Lazio.